NOME DEL PROGETTO: SARDINIA MEMORY PROJECT
Azione 3.4.1. Internazionalizzazione dei sistemi produttivi

DESCRIZIONE: Il Sardinia Memory Project del Teatro Actores Alidos è un progetto finalizzato all’internazionalizzazione nei mercati esteri di beni, servizi e prodotti culturali e creativi della Sardegna. L’articolato disegno artistico restituisce in forma creativa la memoria di molteplici aspetti della cultura identitaria della Sardegna: musica, canti, danze, tradizioni, miti e leggende.

Con lo scopo di promuovere la ricchezza e la complessità delle tradizioni del nostro patrimonio culturale, tessere relazioni artistiche e costruire un ponte culturale tra la Sardegna, la Cina e il Giappone, il SMP si ramifica e si sostanzia principalmente in due aspetti: la Tournèe della compagnia in Oriente (Tokyo, Osaka, Pechino, Hong Kong) e la Missione Incoming aperta ad operatori cinesi e giapponesi, che si svolgerà in Sardegna in occasione di eventi di grande interesse turistico.

OBIETTIVI CONSEGUITI: Il progetto “Sardinia Memory Project” ha pienamente raggiunto l’obiettivo principale di suscitare l’interesse in Cina e Giappone verso le espressioni culturali della Sardegna, e stabilire rapporti con operatori locali, organizzatori, e rappresentanti delle Istituzioni. Nello specifico si è ottenuto l’obiettivo prioritario di promuovere la cultura artistica della Sardegna attraverso spettacoli dal carattere identitario, ma allo stesso tempo rivisitati in chiave innovativa e moderna che hanno saputo catturare l’attenzione anche di un pubblico di giovani e di appassionati, come ad esempio i giovani tenores giapponesi. Si sono stretti, inoltre, rapporti duraturi con le istituzioni e gli operatori locali come Professori universitari, vari artisti, rappresentanti delle istituzioni locali (come Direttori degli IIC, Ambasciate, Università), buyers ed operatori culturali del settore teatrale e musicale (organizzatori di festival e direttori di teatri), ma anche agenzie e operatori turistici. Oltre i beni immateriali si è promossa anche l’attività produttiva e artigianale valorizzando le aziende sarde attraverso videoproiezioni e la distribuzione di opuscoli informativi, ma anche di alcuni prodotti artigianali ed enogastronomici.

CODICE PROGETTO IDENTITY_LAB-1

TITOLO PROGETTO Sardinia Memory Project

CUP E88D18000000007

IMPORTO TOT. PROGETTO EURO 150.000,00

IMPORTO FINANZIATO EURO 118.000,00

FONTE POR FESR Sardegna 2014-2020

DATE: Inizio lavori di organizzazione Febbraio 2018

25 Agosto – 2 Settembre 2018 Mission Incoming

11 – 19 Ottobre 2018 Tournée in Oriente

Risultati raggiunti 12 Dicembre 2018

CONTATTO: Teatro Actores Alidos – Via Marconi, 314 – 09045 Quartu S.E. 070/828331 – 377/7095932

Sito ufficiale Teatro Actores Alidos: www.actoresalidos.com

Programmazione Regionale della Sardegna: http://www.sardegnaprogrammazione.it